Ambrogio Lorenzetti nel Mondo delle Figurine
Illustrazioni di Elena P.
Testi di Raffaele Moretti
- Autore: Illustrazioni di Elena P. e testi di Raffaele Moretti
- Anno: 2017
- Formato: 23x21
- Pagine: 72
- ISBN: 9788 8 7145 368 2
Illustrazioni di Elena P.
Testi di Raffaele Moretti
PREMESSA DELL’ILLUSTRATRICE
Se si passa il tempo a fare cose serie (talvolta anche un po’ noiose), riservandosi ogni giorno qualche ora per stare nel Mondo delle Figurine, quando si è là è facile lasciarsi andare all’improvvisazione.
Così l’Illustratrice, subito accortasi della naturale tendenza a favorire il suo lato infantile, ha chiesto aiuto al Narratore per ristabilire un po’ d’ordine e di serietà.
Sebbene il ruolo del Narratore preveda per contratto queste mansioni, non c’è stato modo: costui, oltre a distribuire i tempi della storia a suo piacimento, ha capeggiato le scorribande immaginarie tra le opere con i pupazzetti, componendo per loro piccole filastrocche in tre lingue e talvolta accompagnandole con la chitarra.
C’è stata allora una riunione del Comitato di Redazione del Mondo delle Figurine, nel corso della quale Illustratrice e Narratore hanno concordemente stabilito di lasciare ai cataloghi scientifici gli argomenti seri e le complesse cronologie riguardanti l’opera del grande pittore senese Ambrogio Lorenzetti, riservando per sé solo la fantasia (in effetti la loro comune voglia di divertirsi li fa sembrare a volte quasi parenti).
L’Editrice si è dichiarata d’accordo, dicendo solo “Gioco anch’io”; il suo inseparabile barboncino (detto Piccolo Bianco) ha aggiunto “Buufff”, da intendersi come “Allora anch’io”.
Ed è stato piacevolissimo, perché giocare un po’ non fa mai male!
Questo libriccino si rivolge a:
bambini fantasiosi (è la loro natura);
ragazzi fantasiosi e non solo elettronici;
adulti di ogni genere e dimensione, purché fantasiosi e poco noiosi, compresi gli storici
dell’arte fantasiosi. Insomma, quasi a tutti.
P.S. L’ambientazione è Siena, città di Ambrogio Lorenzetti.