Cento anni di Palio

Cento anni di Palio Ingrandisci

Contrade, cavalli, fantini: tutti i protagonisti dei duecentouno Palii del XX secolo, dal luglio 1900 all’agosto 1999

Maggiori dettagli

  • Autore: Massimo Biliorsi
  • Anno: 2000
  • Formato: 15 x 21 cm.
  • Pagine: 128 pp.
  • ISBN: 88-7145-164-3

Aggiungi alla lista dei desideri

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Un secolo di Palio: a prima vista una lunga serie di nomi, date e altre certezze numeriche sulla Festa senese negli ultimi cento anni. Tuttavia questa ricerca non nasconde una sorta di viaggio attraverso una leggibile evoluzione scandita dai nomi dei tanti protagonisti.

Non era certo nostro intento fare storia, ma solo riunire in un’agile pubblicazione i tratti salienti di ogni “carriera”: dalla data esatta della corsa, ai vincitori, passando ad altri dati che non sono mai pure nozioni matematiche, come l’ordine ufficiale di ingresso sul Campo, le Contrade estratte a sorte, la fondamentale posizione fra i canapi. E poi si evidenziano altri protagonisti, oltre ai cavalli e ai fantini, dal capitano vittorioso al mossiere, l’autore del drappellone. Si termina poi con il titolo della pubblicazione della Contrada vittoriosa, il cosiddetto Numero Unico.

L’intento è più che evidente: permettere una veloce consultazione di ogni singolo avvenimento, ricostruire in un attimo la “vita in Piazza” di un fantino o di un cavallo, avere insomma sottomano quello che talvolta la memoria ci toglie.

Un’avventura a ritroso nel tempo che può contenere, soprattutto fino all’interruzione per il secondo conflitto mondiale, possibili errori, soprattutto per quanto riguarda l’individuazione dei cavalli. Quello che oggi puntualmente annotiamo era un tempo segnato da evidenti quanto tollerate omissioni. Ma anche questo fa parte della magia del Palio, che lascia spazio a discussioni anche quando lo scopo è la pura documentazione.

“Nel Palio tutto fa storia”: questo può essere l’avvertimento al lettore “straniero”, ovvero non senese, che si avvicina a questo rapido volo su cent’anni di trionfi, rammentandogli soltanto che in questa terra suonano allo stesso modo anche i silenzi, quei lunghi inverni in cui si preparano gli avvenimenti di un’altra immancabile estate.

Ringrazio Marco Lorenzini e Laura Neri della Nuova Immagine, i preziosi consigli di Enrico Giannelli, la sincera e disinteressata collaborazione di Sergio Profeti e Antonio Benocci.

La dedica va alla mia piccola Arianna, con l’augurio che il “suo” nuovo secolo sia colorato di tante piccole grandi felicità: di vita, di cuore e dei nostri colori.

  • Autore Massimo Biliorsi
  • Anno 2000
  • Formato 15 x 21 cm.
  • Pagine 128 pp.
  • ISBN 88-7145-164-3