Il progetto di conoscenza del patrimonio scientifico senese, finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e portato avanti dalla Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici di Siena e Grosseto e dal Centro Servizi di Ateneo Cutvap, costituisce un ulteriore risultato della collaborazione da parte di questo ufficio con tutte le istituzioni a qualsiasi titolo detentrici di beni sottoposti a tutela. L’intera operazione culturale, nella complessità delle sue fasi di ricerca e di realizzazione, è stata promossa e sostenuta dal soprintendente dottor Gabriele Borghini.
Il progetto consentirà il raggiungimento di diversi obbiettivi. In particolare l’acquisizione di un consistente numero di schede Pst (Patrimonio scientifico tecnologico) in numero di oltre tremila, revisionate e aggiornate, che andranno a integrarsi nella banca dati già esistente presso l’ufficio catalogo della Soprintendenza, consultabile dal pubblico di studiosi e studenti.
Il Cutvap, che da lungo tempo si occupa dello studio e catalogazione della strumentazione scientifica, avrà modo, invece, con la sperimentazione della scheda Pst, elaborata in stretta collaborazione con l’Istituto Centrale del Catalogo del nostro Ministero, di porsi come punto di riferimento in questo settore nell’ambito della comunità scientifica. In particolare questo numero della collana riguarda la catalogazione, con la nuova scheda, della collezione degli strumenti di otorinolaringoiatria, un ulteriore passo dunque verso la salvaguardia e conoscenza anche del patrimonio degli strumenti scientifici inseriti a pieno titolo fra i beni culturali.