Lo specchio della storia anzi la storia allo specchio

Lo specchio della storia anzi la storia allo specchio Ingrandisci

Saggi di storia dell'arte medievale e moderna

Maggiori dettagli

  • Autore: Fabio Bisogni
  • Anno: 2016
  • Formato: 21x29,7
  • Pagine: 464
  • ISBN: 9788-7145-283-8

70,00 €

9 Articoli disponibili

Aggiungi alla lista dei desideri

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 7 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 7 points può essere convertito in un buono di 1,40 €.


Questo volume raccoglie, a dieci anni dalla sua improvvisa scomparsa, una scelta di scritti di Fabio Bisogni. Si vuole così non solo tributare un omaggio alla memoria di uno studioso appassionato e dai numerosi interessi, ma pure riflettere su un approccio di studio attento a leggere significati e motivazioni sottese ad un’immagine, analizzando caratteri stilistici e contenuti figurativi, senza mai perdere di vista le relazioni esistenti con il contesto storico. La convinzione che l’iconografia fosse, secondo la definizione che lui stesso ne aveva dato, «lo specchio della storia, anzi la storia allo specchio» è alla radice della maggior parte dei suoi lavori e il filo conduttoredi quelli riuniti in questa raccolta.

Divisi cronologicamente in tre differenti sezioni, che vanno dal tardo Medioevo al Seicento, con alcune incursioni nell’Ottocento, vengono riproposti dei saggi che rispecchiano la varietà di interessi che ha caratterizzato il percorso dei suoi studi. L’ultima sezione del volume è invece dedicata ad un lavoro rimasto incompiuto, legato al ritrovamento di una serie di documenti ottocenteschi, ancora oggi in gran parte inediti e ora qui pubblicati, relativi alla vicenda processuale originata dall’illecita vendita di una tavola con Storie della vita di Cristo, conservata nella chiesa di Badia Ardenga e già all’epoca dei fatti riconosciuta come opera di Guido da Siena.

Fabio Bisogni (Siena 1935 - Todi 2006), dopo gli studi presso l’Università di Firenze, inizia una collaborazione, durata oltre un quindicennio, con George Kaftal per la preparazione del terzo e quarto volume della monumentale Iconography of the Saints in Italian Painting, editi rispettivamente nel 1978 e nel 1985.

È stato docente di Iconografia e Iconologia presso l’Università di Siena (1975-2005) e presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università Cattolica di Milano (1995-2000). Divenuto nel 1972 Research Associate a Villa I Tatti - The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies di Firenze, è stato per un decennio consigliere del Consiglio di Amministrazione del Museo Poldi Pezzoli di Milano e membro dell’Advisory Committee dell’Art History Information Program (A.H.I.P.) del J. P. Getty Trust di Los Angeles. Autore di numerosi articoli e saggi, in parte riuniti in questo volume, nel 2000 ha fondato assieme a Roberto Rusconi la rivista «Iconographica».

  • Autore Fabio Bisogni
  • Anno 2016
  • Formato 21x29,7
  • Pagine 464
  • ISBN 9788-7145-283-8