Archivio Franco Romani Inventario e Bibliografia degli scritti di Franco Romani

Archivio Franco Romani Inventario e Bibliografia degli scritti di Franco Romani Ingrandisci
  • Autore: Valeria Di Piazza
  • Anno: 2011
  • Formato: 17 x 24 cm.
  • Pagine: 216
  • ISBN: 978-88-7145-308-8

20,00 €

10 Articoli disponibili

Aggiungi alla lista dei desideri

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 2 points può essere convertito in un buono di 0,40 €.


La Biblioteca centrale della Facoltà di Economia ha iniziato la diffusione e valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e documentale nel 2006, pubblicando, a cura di Valeria Di Piazza, con la Stamperia della Facoltà, l’Archivio Giulio La Volpe. Inventario, Poesia di Giulio La Volpe, e la prima edizione del volume Guido Ponzanelli nelle testimonianze e nei ricordi di amici, allievi, collaboratori e colleghi.

Con la ristampa nel 2008 del volume su Guido Ponzanelli, la Biblioteca ha voluto dare inizio a una più ampia attività di diffusione e valorizzazione del proprio patrimonio affidandone l’edizione alla Nuova Immagine Editrice di Siena.

L’Inventario dell’Archivio Franco Romani rappresenta un’ulteriore fase di questo progetto, realizzando il primo volume della nuova Serie Inventari, pensata per pubblicare e rendere disponibili gli importanti fondi archivistici depositati presso la nostra Biblioteca.

C’è dunque un filo rosso che lega le due ultime pubblicazioni, pur così diverse nella forma e nella sostanza.

Il fattore comune è rappresentato dalla Facoltà di Economia dove Guido Ponzanelli e Franco Romani hanno lavorato e insegnato, legandosi fortemente alla sua storia e diventandone parte.

È per questo che non posso non ringraziare ancora la dottoressa Heloise Romani, per aver voluto fare dono alla Facoltà delle carte di suo padre.

Le abbiamo chiesto di scrivere un ricordo da inserire nel volume: le pagine piene di affetto riportano la descrizione tecnica entro una dimensione umana che non va mai dimenticata quando si ha a che fare con gli archivi di personalità.

Da questo racconto emerge il rapporto stretto fra Franco Romani e la “sua” Facoltà, tanto che per noi è forte la responsabilità di conservare e valorizzare al massimo quello che ci ha lasciato.

In quest’ottica si pone il lavoro di Valeria Di Piazza che nell’attività di riordino ha colto l’occasione per fornire agli studiosi un ulteriore strumento di conoscenza degli scritti di Franco Romani, realizzando una Bibliografia degli scritti che completa il lavoro di riordino delle carte.

È stato un lavoro impegnativo e non preventivato, ma ci è sembrato giusto portarlo a termine e di questo la ringrazio.

  • Autore Valeria Di Piazza
  • Anno 2011
  • Formato 17 x 24 cm.
  • Pagine 216
  • ISBN 978-88-7145-308-8

1 other products in the same category: