Carta archeologica della provincia di Siena

Carta archeologica della provincia di Siena Ingrandisci

Vol. X: San Giovanni d’Asso

Maggiori dettagli

  • Autore: a cura di Cristina Felici
  • Anno: 2012
  • Formato: 22,5 x 29,5 cm.
  • Pagine: 240 pp., ill
  • ISBN: 978-88-7145-314-9

36,00 €

9 Articoli disponibili

Aggiungi alla lista dei desideri

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 3 points può essere convertito in un buono di 0,60 €.


L’archeologia, la scienza che studia le civiltà e le culture passate mettendole in relazione con l’ambiente circostante, attraverso la raccolta dei documenti e l’analisi delle tracce materiali che il passato ci ha lasciato, ci consente oggi di avere questo prezioso volume.

La realizzazione di una carta archeologica di un territorio dimostra già di per sé il valore storico e culturale che questo ha e il valore della cultura che il territorio stesso vuole tramandare. Offrire al cittadino e al visitatore, quasi ignaro del potenziale culturale di questo territorio, la possibilità di conoscere la storia e le tradizioni di un determinato luogo, da quel qualche cosa in più che rende consapevoli della storia e della propria cultura. Il territorio comunale di San Giovanni d’Asso, come molti altri territori della nostra provincia, ha un ampio ventaglio culturale su cui spaziare. Di notevole valore sono tutti gli edifici storici che costellano questa fetta di Toscana ma di altrettanto valore sono i documenti che testimoniano la fervente attività civile culturale del passato. Ritrovamenti di tombe etrusche, di reperti archeologici testimoniano che anche questo territorio è ricco di cultura passata.

Tenere vivo il passato per dare futuro al presente credo debba essere l’obiettivo che dove caratterizzare l’operato di chi lavora per la comunità in cui vive.

Da qualche anno, grazie anche alla preziosa collaborazione con l’Università di Siena e in particolare con il Dipartimento di Archeologia Medievale e alla Fondazione PAVA Onlus, grazie al sostegno di soci privati che definirei veramente “Amici di San Giovanni”, questa ricerca si è potuta sviluppare con maggior fervore e convinzione, tanto da arrivare, oltre alla realizzazione di questo volume, anche all’apertura di un vero e proprio sito archeologico che speriamo possa diventare un vero e proprio “Parco Archeologico Multiculturale”.

È doveroso in questa prefazione fare un ringraziamento particolare al compianto professor Riccardo Francovich, al professor Stefano Campana, alla dottoressa Cristina Felici che hanno creduto nello sviluppo archeologico di questa zona e all’amico e “maestro” Franco Raffaelli che tanto tempo della sua vita dedica alla storia, alla conoscenza e alla cultura del nostro comune.

  • Autore a cura di Cristina Felici
  • Anno 2012
  • Formato 22,5 x 29,5 cm.
  • Pagine 240 pp., ill
  • ISBN 978-88-7145-314-9

9 other products in the same category: